Cosa succede in famiglia

Maggio 17, 2010 at 12:20 PM (Senza categoria)

Cosa succede in famiglia, cos’è questo sangue che macchia i tappeti dei salotti borghesi e il finto cotto della lavanderia, da  dove arrivano questi coltelli, dove sono state affilate queste lame che colpiscono davanti ai bambini,  davanti alla tavola apparecchiata,  ai televisori accesi su C’è posta per te?

Qualcuno sa dirci quale virus oscuro e  improvviso oggi è capace, improvvisamente,  di devastare il pensiero ordinario di  uomini e donne sinora sani e normali, vicini insospettabili e persino garbati,  che un giorno uccidono i figli, o le mogli, senza una ragione forte, senza una vera, riconoscibile malattia mentale? Cos’è questa voragine, questo abisso che si spalanca sotto i nostri piedi, fra i peluche del bambino,  tra le nostre pantofole, sul tappetino di casa con su scritto Benvenuto ?

La famiglia – sono dati, cifre –   uccide più della mafia e della camorra messe insieme. E’ qui la trincea, appena dietro le tende bianche,  tra camere da letto, corridoio e servizi, è questo il teatro di guerra quotidiano in cui si consuma l’orrore che una volta faceva paura persino nei film e adesso ci rilassa nei videogiochi e su Internet.  Qualcosa è successo, e non ce ne siamo accorti, presi com’eravamo a inventare i nomi delle tante password per le  nuove relazioni col mondo. Qualcosa abbiamo dimenticato, del nostro lessico familiare, del vecchio alfabeto fatto di amore, solidarietà, condivisione. Troppi codici in testa, troppi Pin, troppi numeri da digitare, tutto il giorno, troppe connessioni. Siamo così stanchi, distratti.

L’odio in famiglia è l’emergenza della  nostra società, più che la crisi economica, la disoccupazione, il disastro ecologico. E’ questo sfacelo dei sentimenti, lo scorticamento delle relazioni, l’abbrutimento del linguaggio il nostro pericolo più forte.

Ci siamo sconnessi, disidentificati, errore nel sistema, attenzione i vostri dati potrebbero andare tutti persi.

Lascia un commento